martedì 13 ottobre 2009

Scintille d'inverno.......sheffield collection


Nell'inghilterra del 1700 vi era una grande richiesta da parte della piccola e media borghesia di vasellame da tavola con costi inferiori all'argento che rappresentava la massima
Aspirazione di tutti i ceti sociali ,nacque cosi ad opera dell'argentiere THOMAS BOULSOVER(1704/1788) lo SHEFFIELD ,nome dovuto alla citta di residenza di BULSOVER.
Esso consisteva nel sovrapporre una lastra di rame come base e un altra d'argento indi venivano saldate contemporaneamente ad alta temperatura, la lastra ottenuta poteva essere lavorata come fosse una lastra d'argento,con i medesimi sistemi ,a sbalzo,stampaggio,e incisione.
Vi era però un problema di adattabbilità a contenere cibi e bevande per via delle parti scoperte in rame, fu un altro imprenditore tale MATTHEW BOULTON (1728/1809) il quale risolse il problema inserendo due lastre di argento con in mezzo la lastra di rame aggiuggendo inoltre nei punti di maggior attrito un altra lamina di argento.





Oggi esistono mirabili riproduzioni sui disegni originali, con prezzi alla portata di tutti..... Da CasArte potete ritrovare tutto il fascino del Old England, con la collezione Sheffiel Original....

Nessun commento:

Posta un commento